Links utili

Comune di Martina Franca

Il sito ufficiale. More…

Slow Food

Il buon cibo italiano. More…

Slow Food Puglia

Il meglio delle tavole Pugliesi. More…

 

 

i Luoghi Martina Franca

MARTINA FRANCA, 49 mila abitanti in provincia di Taranto.
Città d’arte, conserva uno dei centri storici più caratteristici d’Italia, ricco d'elementi di arte barocca di notevole fattura e bellezza che, in uno stile proprio e originale, ha interessato l’intero tessuto urbano
Dai suoi 450 metri sul livello del mare, a metà strada tra la costa Ionica e Adriatica, domina l’incantevole Valle D’Itria, cuore del comprensorio dei trulli e delle grotte.
Da sempre luogo di villeggiatura, per il suo clima fresco e ventilato, MARTINA FRANCA, à dotata di una buona ricettività alberghiera e di un'apprezzata attività di ristorazione, che si esalta negli eccellenti prodotti enogastronomici del suo territorio.

Situata al centro dalla regione Puglia, é ideale punto di partenza per raggiungere le più importanti località turistiche della Puglia e della Basilicata.

BREVI CENNI DI STORIA

Nel 131O, nasce come città libera e fortificata ad opera di Filippo d’Angiò principe di Taranto. Per i privilegi concessi agli abitanti e per la ricchezza del territorio circostante divenne ben presto il centro più importante e popoloso dell’area Ionica.
Nel 1507 fu infeudata alla famiglia Caracciolo, che per oltre 250 anni ebbe la propria residenza nel fastoso Palazzo Ducale che custodisce le preziose sale affrescate dal pittore Domenico Carella.
Il ‘700 è il periodo di maggiore splendore per la vita sociale, culturale e religiosa e conserva le testimonianze artistiche, più belle della Puglia.